Chi siamo

Prendere la Parola

Queste pagine sono state ideate e scritte da Prendere la Parola, un gruppo di donne e uomini di appartenenza e formazione molto diversa che lavorano in Italia e qui studiano l’opera di Michel de Certeau. Lo scopo principale è quello di stimolare il confronto e lo scambio intorno alla figura dell’autore di Fabula mistica; di informare su ricerche, tesi, seminari in corso, traduzioni, organizzare incontri di studio e dibattiti.

Acuto e preveggente analista dei mutamenti sociali e religiosi nel mondo contemporaneo, alcuni decenni orsono Certeau ha scritto su questi temi dei saggi illuminanti. Le sue pagine risuonano come un messaggio a un tempo poetico e politico che vale la pena di riproporre.

Edoardo Prandi

Coordinamento

edoardoprandi@gmail.com

è laureato in filosofia e ha un baccalaureato in teologia. Presso Cittadella Assisi ha pubblicato di Michel de Certeau, I pellegrini di Emmaus (traduzione in collaborazione con L. Orbicciani e E. Verrecchia) e Giuseppe (coautore con L. Orbicciani).Segue il gruppo Prendere la Parola sin dalle origini. Insegna religione.

Pierluigi Cervelli

pierluigi.cervelli@gmail.com

lavora come ricercatore presso l’università Sapienza di Roma e insegna semiotica. Si occupa di ricerche sulle pratiche e le politiche dello spazio urbano, in particolare riguardo a migrazioni, frontiere, periferie.

Stefano Pepe

stefano_pepe81@hotmail.com

è nato a Taranto nel 1981. Dopo aver compiuto gli studi in scienze storico-religiose presso l’Università Sapienza e scienze religiose presso la Pontificia Università Gregoriana e l‘Istituto “Ecclesia Mater”, è insegnante presso il Liceo Scientifico “L. Pasteur” di Roma. E’ tra i membri dell’équipe che si occupa della formazione presso il Collegio universitario di merito “Villa Nazareth” della Fondazione “Comunità Domenico Tardini”.

Paola Di Cori

Ha insegnato studi culturali e studi di genere in diverse università italiane ed estere. Tra le pubblicazioni recenti: Rovine future (a cura, insieme a D.Borrelli), Milano 2010; Asincronie del femminismo, Pisa, 2012, e numerosi contributi su Michel de Certeau. È stata fondatrice del gruppo Prendere la Parola e di questo sito web. Scomparsa nel 2017 lascia una memoria di gratitudine e affetto fra molti amici.